Accedere al mercato svizzero e ai mercati internazionali.
di La Redazione |

In un momento di sofferenza dei mercati la Svizzera continua a essere l’eldorado per le piccole e medie imprese e Start Up.
Per rispondere all’interesse delle ditte desiderose di approfittare delle opportunità offerte dal mercato svizzero in un contesto internazionale, il 13-14 novembre 2013 si svolgerà a Lugano la 4° edizione di Start2Match
Per rispondere all’interesse delle ditte desiderose di approfittare delle opportunità offerte dal mercato svizzero in un contesto internazionale, il 13-14 novembre 2013 si svolgerà a Lugano la 4° edizione di Start2Match
Secondo i dati rilasciati dal Dipartimento federale degli affari esteri svizzero, nel 2011 la Svizzera ha importato dall’Italia una quota pari a 19,1 miliardi di franchi, registrando un aumento del 2,4% rispetto alle quote all’anno precedente.
Viceversa l’Italia, dal 2004, rappresenta il secondo partner commerciale per la Svizzera, dopo la Germania, con una quota di commercio estero pari al 9% sul totale e una bilancia commerciale che presenta regolarmente un’eccedenza, che nel 2010 era pari a 2,758 milioni di franchi.
In un momento di difficoltà per il mercato italiano la Svizzera tiene banco ed è considerata ancora da molti imprenditori come la terra promessa in cui sviluppare il proprio business o trovare partner interessati a investire nel bel paese italiano.
Sulla scia dei dati e delle nuove necessità delle imprese, Swiss Business Group, Start2Business con il sostegno di diverse associazioni e organizzazioni elvetiche ed internazionali, hanno organizzato per il prossimo 13-14 novembre Start2Match (www.start2match.com) il 4° appuntamento di matching internazionale, un evento da non perdere per tutti coloro che cercano opportunità in Svizzera al fine di dare un sviluppo economico internazionale alla propria impresa.
Forti del successo della prima edizione che si è tenuta il 22 e 23 maggio 2012 presso il Palazzo dei Congressi di Lugano e che ha visto la partecipazione di oltre 120 espositori e oltre 1000 visitatori in due giorni, gli organizzatori hanno deciso di rendere l’evento itinerante. Le successive edizioni si sono rivelare un successo: 15.11.2012 Start2Match Zurigo e 17.04.2013 Start2Match Fribourgo.
Per la 4° edizione si riparte dal Ticino-Lugano in una Location speciale: Hotel Cadro Panoramica che rendrà l'evento per gli imprenditori, non solo un evento intenso di contatti B2B con diversi Workshop e due Contest dedicati alle PMI e Start UP, ma darà anche l'opportunità di scoprire un ambiente e una natura straodinaria come quella della Val Colla.
Importante la partecipazione della Associazione Swissparks.ch la quale durante la serata del 13.11.2013 effettuerà la premiazione delle migliori 3 StartUP svizzere.
L’evento Start2Match, grazie all’integrazione con Start2Business, il corporate business network di Swiss Business Group e la piattaforma di Matching Online S2B, è strutturato per combinare i tradizionali meeting face-to-face con moderni strumenti di comunicazione online.
La piattaforma dedicata all’evento,www.start2match.com, ospita un luogo virtuale dove gli incontri tra le aziende avvengono in maniera continua, prima, durante, dopo e anche al di fuori dell’evento stesso.
“Matching Senza Fine: è questo il motto di Start2Match” – spiega il presidente di Swiss Business Group, Vincenzo Caci – “Abbiamo voluto creare un’idea di evento che permetta alle aziende di incontrarsi sia in un luogo fisico, che online grazie alla piattaforma dedicata”.
Numerose le adesioni da parte di aziende italiane, svizzere ed europee, ma anche Camere di Commercio, Associazioni, Comuni, Enti, Fondazioni, le quali incontreranno un set di visitatori selezionato e orientato allo sviluppo economico, e avranno la possibilità di presentarsi all’interno di uno spazio espositivo ad hoc.
Accanto agli incontri B2B, è stato strutturato un ricco programma di workshop in modo da approfondire con i partecipanti tematiche relative allo sviluppo di relazioni ed attività di business, nonché a percorsi, strumenti ed opportunità di internazionalizzazione orientati alla presentazione dei progetti delle PMI e Start UP già pubblicati e presenti in gran numero sulla piattaforma S2B.
La votazione Online, uniti alla "votazione popolare" durante l'evento, aiuterà la Giuria alla selezione delle 3 migliori PMI e StartUP che presenteranno al pubblico i loro progetti al fine di aggiudicarsi gli ambiti Premi offerti da SBG e dagli Sponsor dell'Evento Start2Match Ticino-Lugano.
La giornata del 14.11.2013 si concluderà con un aperitivo di networking tra tutti i partecipanti, volto a favorire un’ulteriore consolidamento dei contatti intrapresi.
L'utilizzo gratuito degli strumenti di Matching Online di S2B consentono di dare immediato riscontro, dopo la vostra registrazione, allo sviluppo dei contatti al fine di creare la vostra agenda di incontri PrimaDuranteDopo l'evento in un contesto di Matching senza fine, (strumento online), questo vi consentirà di testare fin dal primo accesso la validità del sistema e il valore aggiunto della manifestazione e la vostra partecipazione "fisica".