Le migliori 12 "dritte" di Barbara Corcoran per le piccole imprese

di Filippo Gurgone | 31 gennaio 2013
Una delle imprenditrici di maggior successo degli Stati Uniti offre una serie di consigli preziosi per le piccole imprese in un contesto, come quello attuale, in cui la rapidità e l'efficienza sono quanto mai necessarie. Da un articolo tradotto per i nostri lettori pubblicato su forbes.com
Le credenziali di Barbara Corcoran includono voti bassi al liceo e all'università e 20 impieghi bruciati prima che compisse 23 anni. È stato il suo lavoro successivo che l'ha resa una degli imprenditori di maggior successo degli Stati Uniti, quando ha ottenuto un prestito di 1.000 $ per avviare la "The Corcoran Group." Grazie al prestito ha creato un'impresa immobiliare da 5 miliardi di $ di volume d'affari, che ha venduto per 66 milioni nel 2001.

Barbara è la collaboratrice immobiliare per Today Show della NBC, dove commenta settimanalmente le tendenze del mercato immobiliare. È anche una stella nel reality di successo Shark Tank della ABC. Nella prime due stagioni, Barbara ha acquisito 13 imprese giovani e le sta guidando al successo. Barbara è l'autrice di "Se Non Sei Una Tettona, Metti i Nastri Sui Tuoi Codini", un libro di business divertente che è diventato un best-seller nazionale, così come "Nextville, mete ideali per vivere la tua vita". Il suo ultimo libro, Shark Tales, ha raggiunto il primo posto tra i libri di business su Amazon.
 
In questo articolo Barbara condivide le suo migliori 12 "dritte" per le piccole imprese:
 
1. Non avere paura di commettere gravi errori.  Tutte le cose migliori che mi sono capitate negli affari sono successe quando ero sull'orlo del precipizio. Non aver paura di fallire; è una prova del tuo destino di imprenditore di successo. L'unica differenza tra le persone di grande successo e le altre è il tempo che impiegano a rialzarsi dopo un ko.
 
2. Le piccole imprese si muovono più rapidamente. I grandi hanno più soldi, ma i piccoli di solito hanno maggiore creatività. Dedicate del tempo a comprendere come il vostro grande concorrente promuove il suo marchio e programmate qualcosa di più brillante e creativo per il vostro.
 
3. Sfruttate al massimo tutti i Social Media gratuiti. Prima di sprecare soldi in pubblicità, utilizzate l'accesso gratuito on-line che vi permette di raggiungere direttamente i vostri clienti. Bloggate, Tweettate con ironia, e fatevi più amici possibile su Facebook. Si può costruire un enorme seguito di clienti desiderosi di provare il vostro nuovo prodotto senza spendere un dollaro in pubblicità.
 
4. Non correte a brevettare subito un prodotto.
La maggior parte degli imprenditori brevettano il loro nuovo prodotto quando aprono la loro attività. Tutto quello che ne deriva è una crescita degli affari del vostro avvocato invece che dei vostri. È molto meglio puntare tutta la vostra energia nel portare il vostro prodotto sul mercato prima degli altri. I brevetti vi proteggono solo se avete i soldi per difenderli e la maggior parte delle giovani imprese non li hanno.
 
5. Scrivete un rapporto sul mercato. Il miglior modo per richiamare attenzione sul vostro brand è pubblicare una relazione piena di statistiche sul vostro settore. Vi sorprenderà scoprire quanto sapete sul vostro settore una volta che iniziate a mettere dei numeri nero su bianco. I giornalisti hanno bisogno di storie e, se organizzate una  relazione sintetica, facile da leggere e con il nome della vostra azienda, in breve diventerete l'esperto a cui i giornalisti si rivolgono quando hanno bisogno di un commento. Il modo più facile per sottrarre quote di mercato ai vostri concorrenti è di rubargli la ribalta, e per riuscirci non c'è modo più rapido che essere citati dalla stampa.
 
6. Scegliete solo persone veramente brave. Assicuratevi di selezionare al meglio le persone con cui costruire il vostro business, perché determineranno l'80% del vostro successo. Le persone migliori sono oneste e piene di entusiasmo. Durante la selezione, non preoccupatevi troppo del loro livello di esperienza perchè quello che conta di più è il giusto atteggiamento.
 
7. Negli affari ci sono solo due tipi di persone - sappiate distinguerli.  In realtà sono solo due i tipi di persone: espansive e riflessive.  Imparare ad assegnarle rapidamente alla giusta categoria e risparmierete un sacco di tempo. Gli espansivi amano rompere gli schemi, assumere rischi, conoscere nuovi amici e vedere fin dove possono arrivare! Amano anche spendere il vostro denaro. I riflessivi amano tenere le cose in ordine e padroneggiare i dettagli. Vi aiutano a non perdere denaro. Se assegnate a ciascuno la posizione che utilizza al meglio i loro talenti naturali, metterete insieme un team potente con la forza necessaria per costruire una grande azienda.
 
8. Focalizzatevi sulle cose che già funzionano per voi e fatene di più. Quando cercate un modo per espandere la vostra attività, di solito la vera pentola d'oro è costituita dalle cose che vi hanno già portato successo. Quindi, prima di passare al prossimo nuovo eccitante progetto o ad una nuova strategia, r-a-l-l-e-n-t-a-t-e. Fate di più di quello che già funziona e poi pensate alle novità.
 
9. Smettete di rimandare!  L'indugio è il nemico del successo. Il tempo che sprecate in attesa, provoca sensi di colpa, e la colpa sgonfia le energie e a volte porta anche alla depressione. Quando vi sentite bloccati e non riuscite ad andare avanti, ricordatevi sempre che l'obiettivo non è un risultato perfetto, ma arrivare al risultato!
 
10. Fate un sistema per qualsiasi cosa dobbiate ripetere più di una volta. Mia madre gestiva la sua casa come un campo di addestramento.  Aveva 10 figli! Nel guardaroba aveva due cassetti dei calzini - quello dei maschi con tutti calzini blu di un'unica misura e quello delle femmine con tutti calzini bianchi della stessa misura. Ho imparato da mia madre che per gestire un'attività in crescita devi avere in sistema per ogni cosa. Se ti prendi il tempo per metterlo in piedi, svilupperai la tua attività più rapidamente ed eviterai di sprecare tempo e di dover gestire reclami dai clienti.
 
11. Assicuratevi di sapere cosa non fare. Ognuno dovrebbe avere una propria lista delle cosa da non fare. Compilo con regolarità una lista di tutte le cose per cui ho impiegato il mio tempo e che non mi hanno portato risultati.  Una buona idea è appendere la propria lista bene in vista, per ricordarci, quando siamo al lavoro,  di fare cose più produttive e che portino migliori risultati.
 
12. Liberatevi in fretta dei pesi morti!  Se individuate un piantagrane ed avete l'autorità per farlo, buttatelo fuori immediatamente.  I piantagrane sono come ladri, che rubano l'energia positiva a voi e alla vostra azienda.  L'atteggiamento di tutto il team migliorerà non appena vi sarete liberati di loro.

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